Mai come in questo periodo la surgelazione dei prodotti alimentari che significa sicurezza e zero sprechi è di grande aiuto alla ristorazione.
L’azienda Canuti
Prendiamo il caso delle paste Canuti, l’azienda riminese frutto di una geniale intuizione che ebbe, nel 1950, Mario Canuti aprendo il primo laboratorio di pasta fresca a supporto dei ristoranti di alberghi e pensioni che, in quegli anni, spuntavano come funghi lungo la riviera romagnola.
Nel 1980 trasformò la produzione da pasta fresca a pasta surgelata, pur mantenendo inalterata quell’artigianalità che contraddistingue ancora adesso l’azienda.
Fu un passaggio epocale che, oggi, con la ristorazione che vive una drammatica carenza di personale, diventa una soluzione a molti problemi.
I plus della Pasta Canuti
Il tempo, innanzitutto, perché fare la pasta a mano ne richiede tantissimo. Zero sprechi perché le confezioni in IQF permettono al cuoco di prelevare le giuste porzioni. La varietà di scelta, con oltre 40 referenze tra paste ripiene e tagliolini, tagliatelle, strozzapreti, maccheroni al torchio, lasagne, garganelli e chi più ne ha…
Selezioni di paste che rispecchiano gli elementi di solito distinitivi di un ristorante: stagionalità e tradizioni locali ma anche modernità con paste ripiene frutto della creatività del team chef che collabora attivamente con l’azienda.
La stessa trafilatura vanta un sistema che la Canuti persegue fin dalle origini: i maestri pastai lavorano tutta la sfoglia con il tradizionale metodo della trafilatura dell’impasto, genuinamente realizzato con sola semola di grano duro di altissima qualità e farine selezionate.
Il risultato è: una sfoglia che non ha nulla da invidiare a quella artigianale, una pasta porosa e rugosa che trattiene ed esalta qualsiasi tipologia di sugo, un colore giallo intenso, un profumo di farina e uova che la rendono decisamente appetibile. Tutto questo grazie all’utilizzo di farine di altissima qualità.
Non ultimo il packaging con cui viene consegnata al ristorante, dal distributore, la pasta Canuti: completamente tradotto in sette lingue, con l’immagine e le dimensioni del prodotto, la lista ingredienti e valori nutrizionali, il tempo di cottura, il peso/porzione consigliata, il numero di porzioni per cartone, i consigli di preparazione e le confezioni sigillate salvafreschezza. In pratica tutto il necessario per determinare correttamente il food-cost del piatto, con un risparmio di tempo che, in questo momento, non ha prezzo!
Dal nostro assortimento puoi scegliere:
• Delizie di erbe di campo
• Delizie con polenta/Montasio/finferli
• Delizie Baccalà e patate
• Paccheri
• Ravioli capriolo in salmì